Neurologia: il CDS incrementa la disponibilità di visite e servizi con l’elettroencefalogramma
L’elettroencefalogramma (EEG) completa l’offerta del CDS San Ciro per gli accertamenti delle malattie del sistema nervoso. Obiettivo di questo esame è la misurazione dell’attività elettrica prodotta dal cervello, registrata tramite elettrodi applicati sul cuoio capelluto.
L’elettroencefalogramma viene utilizzato per la diagnosi di svariate malattie del sistema nervoso: viene sempre eseguito in seguito a traumi cranici, è utile alla diagnosi di tumori ed è largamente impiegato nella gestione delle epilessie, ma anche dei disturbi della memoria, del sonno o cerebrovascolari. Inoltre viene prescritto in caso di sospetta infiammazione del sistema nervoso.
L’elettroencefalogramma (EEG) non è un esame doloroso né invasivo.
A seconda dell’accertamento da eseguire, l’EEG si svolge in 30/60 minuti circa, durante i quali viene chiesto al paziente di eseguire alcune azioni, come ad esempio aprire o chiudere gli occhi mentre un’apposita lampada emette flash a diverse frequenze per verificare anomalie e reattività del sistema nervoso. Per sottoporsi all’esame, al paziente non è in genere richiesta alcuna preparazione specifica.
Per informazioni e prenotazioni contattare il centro al telefono 081-7751033 o direttamente in sede.
Per prenotare, basta inviare una email all’indirizzo: prenotazioni@sanciro.it